Antonio Putti

Dizionario enciclopedico-intuitivo figurato. 1862

Riproduzione anastatica del manoscritto a cura di Ljerka Šimunkovic

L'Accademia della Crusca è lieta di pubblicare un'opera unica nella lessicografia italiana, giaciuta manoscritta, dopo uno stupito e lusinghiero consenso ottenuto vivente l'autore, nella Biblioteca scientifica di Zara e tratta felicemente in luce dalla dottoressa Ljerka Šimunkovic, italianista nella Università di Spalato.
La curatrice ha il merito, oltre che alla riscoperta, di aver fatto accurate ricerche sulla vita e la figura del singolare autore sia nella città di origine, Padova; sia nell'ambiente dalmatico, dove si svolse la sua attività professionale. Ricerche i cui primi e cospicui risultati essa consegna alla propria introduzione, ma che si propone di estendere e approfondire, mentre non trascura di ravvivare, in manifestazioni culturali e convegni, la memoria del geniale e generoso geometra lessicografo.
Ognuno vede quanto interesse possa presentare una testimonianza della lingua italiana resa in una regione come la Dalmazia alla metà dell'Ottocento; e anche per ciò la Crusca è tenuta a ringraziare chi l'ha messa in grado di rendere pubblica tale testimonianza. Ma nel caso presente il ringraziamento ha una motivazione speciale che gli toglie ogni tratto di convenienza rituale; perché la ripresa fotografica del manoscritto in vista della pubblicazione anastatica è stata solo concessa e favorita da Davor Aras, direttore della Biblioteca scientifica di Zara, ma da lui e da tutti i suoi collaboratori assistita nella fase più rischiosa della guerra, quando la bella nobile città e la biblioteca stessa erano colpite dall'artiglieria nemica, e il fotografo signor Ante Verzotti aggiungeva alla valentia professionale il coraggio di eseguire il suo delicato lavoro tra un allarme e l'altro. A tutti va il ringraziamento schietto e commosso di questa accademia.

Dalla Premessa di Giovanni Nencioni.

  • Pagine: 2 voll.
  • Editore: Accademia della Crusca
  • Anno di edizione: 1994
  • ISBN: 88-87850-77-1
  • Disponibile:
  • Collana: Fuori collana

Libri correlati

NELLA STESSA COLLANA

«Sotto la neve pane»

Il volume, che ripropone nel titolo il motto della sua “pala” accademica, raccoglie gli oltre 100 co...

Una lingua e il suo Vocabolario

L'attività svolta dall'Accademia della Crusca, specialmente nei suoi primi due secoli di vita, è sta...

Italia: lingue e territori

Il volume riunisce 33 contributi di Francesco Sabatini, selezionati dai suoi allievi Vittorio Colett...