copertina

Concordanze degli «Inni sacri» di A. Manzoni

Prefazione di Aldo Duro, elaborazione diretta di Antonio Z ampolli


€ 10


Questa che presentiamo è una "lista di concordanze" degli «Inni Sacri» del Manzoni: un elenco alfabetico cioè di tutte le parole che compongono i cinque inni, seguite ciascuna dalla trascrizione di tutti i contesti nei quali ricorre.
È proprio per dare risposta esatta a tali domande che è stato ideato questo particolare tipo di opera di consultazione nota con il nome "concordanza".
La redazione degli «Inni sacri» su cui lo spoglio è stato condotto non è quella definitiva del 1845, che tutti conosciamo, ma la prima, quella cioè del 1815 e, per la «Pentecoste», del 1822. Si è voluto, in questo, seguire il criterio oggi adottato dalla Crusca per la maggior parte dei suoi spogli, e specialmente per gli autori che siano stati innovatori in fatto di lingua; è infatti nella prima redazione di un'opera che va cercata la data di nascita di un nuovo vocabolo o di una nuova accezione. Per comodità del lettore, è stata inclusa qui di seguito anche la riproduzione in formato ridotto delle stampe originali degli «Inni». Poiché nelle concordanze uno degli elementi del "riferimento" è costituito dal numero del verso, il lettore potrà, per un più agevole e pronto reperimento dei passi nel testo a stampa, aggiungere in questo di propria mano la numerazione progressiva dei versi, che manca.

Dalla Prefazione di Aldo Duro.

  • Pagine: 123
  • Editore: Accademia della Crusca
  • Anno di edizione: 1967
  • ISBN: 88-89369-02-7
  • Disponibile:
  • Collana: Fuori collana


Libri correlati

nella stessa collana

«Quasi una rivoluzione»

«Quasi una rivoluzione»

La femminilizzazione dei nomi di professioni e cariche pubbliche, indice di una presenza della donna...