Concordanze degli «Inni sacri» di A. Manzoni

Prefazione di Aldo Duro, elaborazione diretta di Antonio Z ampolli

Questa che presentiamo è una "lista di concordanze" degli «Inni Sacri» del Manzoni: un elenco alfabetico cioè di tutte le parole che compongono i cinque inni, seguite ciascuna dalla trascrizione di tutti i contesti nei quali ricorre.
È proprio per dare risposta esatta a tali domande che è stato ideato questo particolare tipo di opera di consultazione nota con il nome "concordanza".
La redazione degli «Inni sacri» su cui lo spoglio è stato condotto non è quella definitiva del 1845, che tutti conosciamo, ma la prima, quella cioè del 1815 e, per la «Pentecoste», del 1822. Si è voluto, in questo, seguire il criterio oggi adottato dalla Crusca per la maggior parte dei suoi spogli, e specialmente per gli autori che siano stati innovatori in fatto di lingua; è infatti nella prima redazione di un'opera che va cercata la data di nascita di un nuovo vocabolo o di una nuova accezione. Per comodità del lettore, è stata inclusa qui di seguito anche la riproduzione in formato ridotto delle stampe originali degli «Inni». Poiché nelle concordanze uno degli elementi del "riferimento" è costituito dal numero del verso, il lettore potrà, per un più agevole e pronto reperimento dei passi nel testo a stampa, aggiungere in questo di propria mano la numerazione progressiva dei versi, che manca.

Dalla Prefazione di Aldo Duro.

  • Pagine: 123
  • Editore: Accademia della Crusca
  • Anno di edizione: 1967
  • ISBN: 88-89369-02-7
  • Disponibile:
  • Collana: Fuori collana

Libri correlati

NELLA STESSA COLLANA

Agostino Biagi e la sua traduzione in cinese della Divina Commedia

Come Paolo D’Achille, presidente dell’Accademia della Crusca, ricorda nella Premessa, oggi, grazie a...

«Sotto la neve pane»

Il volume, che ripropone nel titolo il motto della sua “pala” accademica, raccoglie gli oltre 100 co...

Una lingua e il suo Vocabolario

L'attività svolta dall'Accademia della Crusca, specialmente nei suoi primi due secoli di vita, è sta...