Riproduzione anastatica del manoscritto a cura di Ljerka Šimunkovic
L'Accademia della Crusca è lieta di pubblicare un'opera unica nella lessicografia italiana, giaciuta manoscritta, dopo uno stupito e lusinghiero consenso ottenuto vivente l'autore, nella Biblioteca scientifica di Zara e tratta felicemente in luce dalla dottoressa Ljerka Šimunkovic, italianista nella Università di Spalato.
La curatrice ha il merito, oltre che alla riscoperta, di aver fatto accurate ricerche sulla vita e la figura del singolare autore sia nella città di origine, Padova; sia nell'ambiente dalmatico, dove si svolse la sua attività professionale. Ricerche i cui primi e cospicui risultati essa consegna alla propria introduzione, ma che si propone di estendere e approfondire, mentre non trascura di ravvivare, in manifestazioni culturali e convegni, la memoria del geniale e generoso geometra lessicografo.
Ognuno vede quanto interesse possa presentare una testimonianza della lingua italiana resa in una regione come la Dalmazia alla metà dell'Ottocento; e anche per ciò la Crusca è tenuta a ringraziare chi l'ha messa in grado di rendere pubblica tale testimonianza. Ma nel caso presente il ringraziamento ha una motivazione speciale che gli toglie ogni tratto di convenienza rituale; perché la ripresa fotografica del manoscritto in vista della pubblicazione anastatica è stata solo concessa e favorita da Davor Aras, direttore della Biblioteca scientifica di Zara, ma da lui e da tutti i suoi collaboratori assistita nella fase più rischiosa della guerra, quando la bella nobile città e la biblioteca stessa erano colpite dall'artiglieria nemica, e il fotografo signor Ante Verzotti aggiungeva alla valentia professionale il coraggio di eseguire il suo delicato lavoro tra un allarme e l'altro. A tutti va il ringraziamento schietto e commosso di questa accademia.
Dalla Premessa di Giovanni Nencioni.
Come Paolo D’Achille, presidente dell’Accademia della Crusca, ricorda nella Premessa, oggi, grazie a...
Il volume, che ripropone nel titolo il motto della sua “pala” accademica, raccoglie gli oltre 100 co...
L'attività svolta dall'Accademia della Crusca, specialmente nei suoi primi due secoli di vita, è sta...