A cura di Emanuele Banfi e Nicoletta Maraschio
Il volume raccoglie gli atti del convegno per i 50 anni della Storia linguistica dell'Italia unita di Tullio De Mauro, svoltosi a Firenze il 18 e il 19 aprile 2013. Per l'occasione si sono riuniti linguisti di varie aree, demografi e urbanisti, che hanno testimoniato la fertilità delle molte strade aperte da De Mauro.
Dagli interventi qui raccolti appare evidente che uno dei risultati più importanti della Storia demauriana consiste nell'aver gettato le basi, prima di tutto metodologiche, che hanno consentito di descrivere e di interpretare la grande trasformazione avvenuta nell'Italia novecentesca.
Nella Storia linguistica dell'Italia unita De Mauro ha fatto rientrare e ha mostrato nella loro interazione i grandi fenomeni che hanno innervato il farsi della recente vicenda linguistica del nostro paese; centrale risulta il ruolo avuto dalle città viste nella loro pluralità e nelle loro singole caratteristiche. Proprio da qui è nata l'idea di ragionare su ruolo e funzione dei centri urbani nel processo di italianizzazione postunitaria: per fare così il punto su uno degli aspetti centrali della nostra storia recente.
L'italiano alla conquista delle città, processo antico e accelerazioni postunitarie. Osservazioni a conclusione del convegno.
di Nicoletta Maraschio. (pp.3-24)
Indice
(pp. 335-36)
Come Paolo D’Achille, presidente dell’Accademia della Crusca, ricorda nella Premessa, oggi, grazie a...
Il volume, che ripropone nel titolo il motto della sua “pala” accademica, raccoglie gli oltre 100 co...
L'attività svolta dall'Accademia della Crusca, specialmente nei suoi primi due secoli di vita, è sta...