Il libro di Dalila Bachis offre un censimento delle grammatiche scolastiche dell'italiano (spesso considerate testi "minori" e invece preziose per ricostruire e comprendere un aspetto importante della storia linguistica del nostro Paese) edite dal 1919 ai giorni nostri e propone un'analisi approfondita di un loro campione. Le grammatiche individuate sono studiate in relazione a quattro punti: le prefazioni, che danno conto dell'ideologia a cui l'opera fa riferimento; il diverso spazio dedicato a fonologia, morfologia, sintassi, semiologia, variabilità, lessico e testualità; il rapporto con la tradizione normativa, in particolare attraverso lo studio di alcuni "punti critici", cioè di quei criteri che ormai superati nell'uso e anche in ambito scientifico, si conservano spesso in quello scolastico; gli esercizi, in una rassegna dai risvolti in molti casi innegabilmente divertenti. Un rilevante interesse di questo libro sta anche nelle indicazioni, distribuite nei vari capitoli, che offrono spunti per il futuro: si suggeriscono tagli e modifiche che, senza rivoluzionare l'assetto tradizionale del libro di grammatica, potrebbero servire a riformarlo adeguandolo alla situazione di oggi.
Recensione di Salvatore Claudio Sgroi
In Lo SciacquaLingua. Noterelle sulla lingua italiana
Recensione di Silvia Demartini
In www.treccani.it
Recensione di Andrea Musazzo
In «La rassegna della letteratura italiana», anno 124°, serie IX, n. 1, pp. 312-13.
La Grammatica della lingua turca, composta da Pietro Della Valle (1586-1652; noto anche per la sua a...
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