Si tratta del resoconto del Convegno dedicato all’insegnamento della grammatica in prospettiva testuale, che si è svolto a Roma nel febbraio 2015 a cura dell’ASLI Scuola, cioè dalla sezione dell’Associazione per la Storia della Lingua italiana costituitasi di recente per stabilire un più stretto contatto tra i docenti che insegnano Linguistica Italiana all’università e i docenti di italiano nella scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado. L’autore, coordinatore dell’ASLI Scuola e organizzatore del Convegno, nella premessa affronta alcuni problemi di carattere generale relativi all’insegnamento dell’italiano; poi, dopo una rapida segnalazione del programma, passa in rassegna i vari interventi, soffermandosi in particolare su quelli che hanno trattato di temi grammaticali. Prima si parla delle relazioni e delle comunicazioni che hanno avuto un carattere prevalentemente teorico o metodologico, poi degli interventi che hanno presentato i risultati di concrete esperienze svolte in classe o comunque hanno avanzato proposte didattiche. L’auspicio è quello di un rinnovamento dei metodi nell’insegnamento grammaticale, da inquadrare in una più ampia prospettiva testuale.