ARTICOLO
Dalila Bachis

Genere, generi e ruoli nella grammaticografia scolastica attuale

Senza entrare nel merito del dibattito sugli usi stereotipati e discriminatori del linguaggio, questo studio nasce dall’ipotesi che tali usi siano accolti anche nei testi grammaticali di destinazione scolastica. Per verificarlo, se ne è individuato un campione, la cui analisi si è concentrata su quattro punti: (1) quantità di referenti femminili (F), maschili (M), al maschile generico (MG) e di referenti femminili e maschili insieme (F e M) all’interno del materiale linguistico utilizzato sia nella teoria sia negli esercizi; (2) analisi di ruoli e contesti a cui sono associati i referenti femminili; (3) trattamento dell’uso dell’articolo determinativo con i cognomi; (4) trattamento dei titoli professionali al femminile. I risultati dell’analisi hanno di fatto confermato uno squilibrio (sia quantitativo sia qualitativo) nel trattamento del femminile rispetto al maschile, nonostante esistano in àmbito editoriale e ministeriale linee guida che invitano a prestare attenzione nei contesti didattici alla discriminazione di genere. Al fine di evitare che i testi propongano una realtà stereotipata, alcune semplici proposte di modifica e integrazione dei materiali concludono il lavoro.


Contenuto in:
SGI - XXXIX (2020)