ARTICOLO
Cristiana De Sanctis - Francesco Gatta

Notizie dalla scuola. le competenze grammaticali e testuali degli studenti madrelingua all'uscita della scuola secondaria. Risultati di un'indagine

L’articolo espone l’esito di due test mirati a sondare le competenze grammaticali e testuali delle matricole del corso a numero programmato “Mediazione linguistica interculturale” dell’Università di Bologna. Duplice la finalità dei due test: una “pedagogica”(stimolare la consapevolezza linguistica degli studenti rispetto all’uso e al possesso della propria lingua madre) e una diagnostica (sondare le reali competenze degli studenti per modulare una didattica efficace). Dal punto di vista diagnostico, i due test hanno prodotto esiti diversi: se quello grammaticale - pur evidenziando zone di incertezza - ha mostrato una buona tenuta delle competenze grammaticali, il test lessicale e testuale ha evidenziato maggiori problemi, soprattutto per quanto riguarda la capacita di ragionare sulla lingua e di manipolarne le strutture (sinonimi e contrari, riformulazioni). I due test hanno offerto molti spunti di riflessione, anche di carattere operativo; fra questi l’invito a ripensare un insegnamento linguistico spesso coincidente con un insegnamento grammaticale i cui contenuti sembrano poco produttivi ai fini di attività come la scrittura e la comprensione dei testi.