Questo contributo, che si pone nel filone di ricerche condotte in collaborazione con Irene Ronga, Erling Strudsholm, Luisa Salvati su vari aspetti dei termini di colore, tratta la categorizzazione dei termini di colore in italiano e la loro varietà di forme. A partire dal dibattito su universalismo e relativismo nel linguaggio e dalla classificazione in undici colori universali proposta da Berlin-Kay 1969, si discute della prototipicità dei colori focali e della varietà delle sfumature, dipendenti dalla continuità dello spettro cromatico, dalla variabilità degli oggetti di riferimento, dalla indeterminatezza nell’uso della lingua. Si introduce l’analisi sui termini di colore in italiano sintetizzando la discussione della categorizzazione di azzurro, attualmente considerato dalla maggioranza degli studiosi come dodicesimo termine basico in italiano ed evidenziando la presenza generale di interfacce a livello grammaticale. Ci si concentra quindi sulla varietà e complessità di forme grammaticaliutilizzate in italiano per designare la gamma dei colori: dai termini composti e derivati ad altri meccanismi linguistici. In conclusione si sottolineano la dinamicità di categorizzazione ed il significativo intreccio di componenti linguistiche ed extralinguistiche nella creazione e diffusione delle varie forme grammaticali.