Foglio dell'Accademia della Crusca dedicato alle scuole e agli amatori della lingua
IN QUESTO FASCICOLO
53 (2016, II)
Paolo D'Achille
L'italiano in cammino (II)
Pag. 1
Paolo D'Achille
L'italiano dall'Unità a oggi
Pag. 1
Vittorio Coletti
L'italiano letterario
Pag. 6
Massimo Bellina
L'italiano letterario a scuola, oggi
Pag. 9
Notizie dell'Accademia
Pag. 11
Manuela Manfredini
Risposta ai quesiti di alcuni lettori intorno alle espressioni banco di pesci/branco di pesci, banco di delfini/branco di delfini
Pag. 13
Matilde Paoli
Risposta ai quesiti di alcuni lettori sul valore dell'aggettivo umanitario in espressioni come crisi umanitaria, disastro umanitario, emergenza umanitaria, tragedia umanitaria, catastrofe umanitaria
Pag. 14
Domenico Proietti
Risposta ai quesiti di alcuni lettori sulla correttezza di espressioni come indi per cui, onde per cui, inde per cui
Pag. 15
Luca Serianni
Risposta ai quesiti di Rita Cammarata e Domenico D'Angelo sull'uso del verbo concomitare
Pag. 16
Vittorio Coletti
Risposta al quesito di Giovanni Bossone sull'alternanza fra Sant'Antonio da Padova e Sant'Antonio di Padova
Pag. 16
Domenico Proietti
Risposta al quesito di Fabio Pisano sull'uso della preposizione di o da per esprimere l'origine o provenienza
Pag. 17
Paolo D'Achille
Risposta ai quesiti di alcuni lettori sull'uso del termine signorina