Foglio dell'Accademia della Crusca dedicato alle scuole e agli amatori della lingua
IN QUESTO FASCICOLO
39 (ottobre 2009)
Sommario
Francesco Sabatini
L'italiano e i travagli crescenti della Scuola
Pag. 1
Documento congiunto dell'Accademia della Crusca, dell'Associazione per la Storia della Lingua Italiana e dell'Accademia dei Lincei Lingua italiana, scuola, sviluppo
Pag. 2
Francesco Sabatini
Il dialetto s'impara, non s'insegna
Pag. 3
Notizie dell'Accademia
Pag. 7
Valeria Della Valle e Giuseppe Patota
Ancora sul congiuntivo...
Pag. 8
Paolo D'Achille
Risposta al quesito di Alessandro Feni sull'uso dell'imperfetto congiuntivo al posto del presente
Pag. 9
Enzo Caffarelli
Risposta al quesito di Maria Elena Palmieri sull'origine della denominazione delle Dolomiti
Pag. 10
Raffaella Setti
Risposta al quesito sull'uso della formula di saluto salve
Pag. 10
Manuela Manfredini
Risposta al quesito di Lenka Kovacova sulla scelta dell'ausiliare con il verbo saltare
Pag. 10
Paolo D'Achille
Risposta ai quesiti di Michela Angius e Daniela Caporale sulle regole di alternanza delle forme buon / buono
Pag. 11
Raffaella Setti
Risposta al quesito di Valeria Carozzi, Daniela Di Genova, Marco Baudraz sulla formazione del plurale di nomi che non seguono i tipi canonici
Pag. 12
Paolo D'Achille
Risposta al quesito di Mariangela Tarì sull'uso del congiuntivo e dell'indicativo
Pag. 12
Manuela Manfredini
Risposta al quesito di Manuela Fenorasi su quale sia la forma esatta tra omofobo e omofobico
Pag. 13
Spigolature da Niccolò Machiavelli, Discorso o dialogo intorno alla nostra lingua