La Crusca per voi

Foglio dell'Accademia della Crusca dedicato alle scuole e agli amatori della lingua

Dal 1990 l’Accademia pubblica un foglio semestrale dedicato alle scuole e agli amatori della lingua, intitolato “La Crusca per voi”. L’iniziativa è nata come risposta da parte dell’Accademia verso tutte le istituzioni, associazioni e singoli cittadini che avevano aderito generosamente alla sottoscrizione lanciata dal Giornale di Indro Montanelli a favore della Crusca che, dal 1987, si trovava in gravi difficoltà economiche. La mancanza di fondi stava infatti progressivamente bloccando le principali attività istituzionali dell’Accademia con l’abolizione delle borse di studio e delle pubblicazioni e la drastica riduzione dell’acquisto di libri per l’aggiornamento della biblioteca.

Un passaggio critico della storia recente dell’Accademia ha offerto quindi l’occasione per iniziare un dialogo col mondo esterno e per inaugurare un servizio di consulenza attraverso le risposte di carattere grammaticale e, più in generale, linguistico che, di volta in volta, su sollecitazione dei lettori, occupano le pagine del periodico.

I primi 23 numeri della rivista sono stati realizzati sotto la direzione di Giovanni Nencioni, affiancato dalle redattrici Severina Parodi e Ada Braschi, con la partecipazione di molti accademici e linguisti che, negli anni, hanno offerto i loro contributi scientifici alla rivista.

Negli ultimi anni, oltre alla consueta partecipazione di accademici e linguisti per la formulazione delle risposte, è stato molto utile anche il lavoro di ricerca condotto dal CLIC (Centro di consulenza sulla Lingua Italiana Contemporanea).

60 (2020, I)

Paolo D'Achille<br/>

Questa volta parliamo del verbo
Pag. 1

Emanuele Banfi<br/>

Il verbo italiano a confronto con il verbo arabo, turco, cinese
Pag. 2

Mirko Grimaldi<br/>

Il verbo nel cervello
Pag. 7

Claudio Marazzini<br/>

Una Crusca "per far farina": il Vocabolario e il prestito nazionale del 1919
Pag. 8

Notizie dell'Accademia
Pag. 10

Gabriella Alfieri<br/>

Risposta al quesito di R. Monego sul verbo rameggiare, usato da Sciascia
Pag. 12

Lucia Francalanci<br/>

Risposta al quesito di M. Frizzera sui possibili traducenti della parola gamification
Pag. 14

Salvatore Claudio Sgroi<br/>

Risposta ai quesiti di vari lettori sulla correttezza di frasi come "mi passi gli occhiali, a mamma?"
Pag. 17

Elisa De Roberto<br/>

Risposta ai quesiti di molti lettori sull'accettabilità di costruzioni che presentano i verbi avere e volere seguiti da un participio passato
Pag. 18

Raffaella Setti<br/>

Spigolature
Pag. 19