Studi di filologia italiana

Bollettino annuale dell'Accademia della Crusca

ISSN: 0392-5110 e-ISSN: 2283-9259

Pubblicati dal 1927 quale “Bullettino della R. Accademia della Crusca” per iniziativa di Michele Barbi e Pio Rajna e diretti successivamente da Bruno Migliorini e Gianfranco Contini (1958-1964), da Gianfranco Contini (1965- 1970) e da Domenico De Robertis (1971-2001), nacquero per ‘fiancheggiare’ le collane di testi edite dall’Accademia della Crusca con «una pubblicazione più snella, da uscire in fascicoli», nella quale trovassero «sede opportuna ricerche complementari e supplementari, testi spicciolati di minore dimensione ed altro ancora, a cui sono da segnare come unici limiti l’intento e il metodo» (così Pio Rajna nella prefazione al primo numero della rivista). Fedeli a tali impostazioni, gli Studi di Filologia Italiana continuano a essere la più vivace riserva delle ricerche nel campo della critica testuale rivolta ai testi italiani, di natura letteraria e non solo, nel quadro dell’interesse alle specificità linguistiche. L’arco temporale degli Studi spazia dai primi monumenti dei nostri volgari alle più recenti testimonianze della produzione letteraria contemporanea, accogliendo interventi tanto dei riconosciuti maestri della filologia quanto dei più promettenti neofiti, accomunati in ogni caso dal rigore e dalla sensibilità ai più vari e innovativi aspetti teorici e metodologici della disciplina.

SFI - XLII (1984)

Giuliano Tanturli

La terza canzone del Cavalcanti: «Poi che di doglia cor conven ch'i'porti»
Pag. 005-026

Giuliano Staccioli

Sul ms. Hamilton 67 di Berlino e sul volgarizzamento della «IV Catilinaria» in esso contenuto
Pag. 027-058

Piera Tomasoni

Ritornando a un'antica "Passione" bergamasca
Pag. 059-107

Domenico De Robertis

A norma di stemma (per il testo delle rime del Boccaccio)
Pag. 109-149

Giuseppe Porta

Un nuovo manoscritto della «Cronica» di Anonimo romano
Pag. 151-159

Franca Ageno

Due note testuali sul «Discorso intorno alla nostra lingua» del Machiavelli
Pag. 161-164

Arnaldo Bruni

Un nuovo autografo della «Pulcella d'Orléans» di Vincenzo Monti
Pag. 165-179

Carla Riccardi

La prima «Colonna Infame»: l'Appendice storica e la copia
Pag. 181-223

Maurizio Perugi

James Sully e la formazione dell'estetica pascoliana
Pag. 225-309

Cristiana Maggi Romano

Nuove carte per l'edizione critica dell'"Allegria": Ettore Serra e "Il porto sepolto" del ‘23
Pag. 311-330

Giovanni Nencioni

Notizie sull'Accademia
Pag.