Edizione critica diretta da Franco Gavazzeni.
Voll. I e II a cura di Cristiano Animosi, Franco Gavazzeni, Paola Italia, Maria Maddalena Lombardi, Federica Lucchesini, Rossano Pestarino, Sara Rosini.
Vol. III a cura diClaudia Catalano, Elisa Chisci, Paola Cocca, Silvia Datteroni, Chiara De Marzi, Paola Italia, Rossano Pestarino, Elena Tintori.
Il primo tomo contiene l'edizione dei "Canti", con la documentazione della genesi ed evoluzione dell'ultima edizione progettata da Leopardi, sulla quale apportò le ultime correzioni e inserì gli ultimi celebri testi, la "Ginestra" e il "Tramonto della Luna". Il secondo tomo accoglie tutte le prose autografe e a stampa che a vario titolo sono legate alla storia dei "Canti". Il terzo tomo presenta in edizione critica le "Poesie disperse", ovvero quei testi che Leopardi non incluse nei "Canti", o che appartennero solo a una fase del libro, tra i quali l'"Inno a Nettuno", i "Sonetti in persona di Ser Pecora fiorentino beccaio", i componimenti giovanili "La dimenticanza" e "Le rimembranze". Al volume è allegato un DVD che raccoglie le immagini di tutti i manoscritti e di tutte le stampe: il dossier più completo oggi esistente dei testimoni del capolavoro leopardiano.
Recensione di Valerio Camarotto
In «Filologia&Critica», XXXVI, maggio-agosto 2011, pp. 313-15
Giacomo Leopardi. Il poeta lima anche un titolo di Giseppe A. Camerino
In «Gazzetta del Mezzogiorno», 21/02/2007
Rileggere Leopardi. Una nuova ricca edizione critica dei «Canti» del poeta di Arnaldo Bruni
In «Corriere del Ticino», 2 marzo 2007
La Somma del Maestruzzo è la traduzione in volgare fiorentino della Summa de casibus conscientiae de...
Per la prima volta si ripubblica il Trattato de’ colori de gl’occhi (1551) del letterato fiorentino ...