Mara Carocci, Luca Pisano, Emanuele Banfi
Come Paolo D’Achille, presidente dell’Accademia della Crusca, ricorda nella Premessa, oggi, grazie alla donazione dell’erede Mara Carocci, l’Accademia ospita nel suo Archivio i cospicui materiali d’interesse sinologico appartenuti ad Agostino Biagi (1882-1957)
Prof. José LARA GARRIDO, Università di Malaga
17 aprile, ore 10.30 (Sala Conferenze, Collegio Puteano) - "Ariosto y Góngora: en el taller del 'Angélica y Medoro'" (nell'ambito del seminario "Relazioni letterarie tra Italia e Penisola iberica nell'epoca rinascimentale e barocca)
Prof.ssa Maria KOPTJEVSKAYA-TAMM, Università di Stoccolma
17 aprile, ore 15.15 (Aula Russo) - "Approaching lexical typology"
Prof. Guido REBECCHINI, Università degli Studi di Siena
21 aprile, ore 11.00 (Aula Bianchi - lato Lettere) - "Nuove letture intorno alla Venere di Urbino di Tiziano"
Prof. Tiziano DORANDI, CNRS, Paris
21 aprile, ore 15.00 (Sala degli Stemmi) - 'Pratiche 'editoriali' nell'Antichità"
Prof. Guido SCHEPENS, Katholieke Universiteit Leuven
22 aprile, ore 16.00 (Aula Bianchi - lato Lettere) - "Il carteggio Jacoby-Meyer. Un piano inedito per la struttura dei FGrHist"
23 aprile, ore 15.00 (Aula Pasquali) - "Il frammento di Sosilo sulla battaglia del 217 a.C. dell'Ebro (FGrHist 176 F1): o sullo sfruttamento militare e politico della storia"
Prof.ssa Nicoletta MARASCHIO, Università degli Studi di Firenze
23 aprile, ore 17.00 (Sala degli Stemmi) - "Il modello linguistico italiano nell'Europa cinque-secentesca"
A cura di Elisabetta Benucci e Marta Ciuffi <BR>Premessa di Donata Levi e Nicoletta Maraschio
Il volume, curato da Elisabetta Benucci e Marta Ciuffi, nasce a corredo della mostra che ha affiancato la Tornata “Giorgio Vasari: arte e lingua” con la quale la Crusca ha celebrato il grande artista che con le Vite diede avvio a un nuovo genere letterario e contribuì a formare una fortunata terminologia settoriale.
Giovanni Pascoli
Nell'edizione critica curata da Giuseppe Nava è ricostruito con rigore filologico il lungo itinerario creativo del Pascoli, non soltanto attraverso le stampe di Myricae (dalla prima edizione, del 1891, alla nona...
Giordano da Pisa
Il volume contiene l'edizione critica, ad opera di Carlo Delcorno, delle 92 prediche che il frate domenicano Giordano da Pisa (o da Rivalto) pronunciò a Firenze tra